Ludovica Carbotta

Ludovica Carbotta

Ludovica Carbotta courtesy l’artista

Nata a Torino nel 1982 e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Torino nel 2005, vive e lavora a Londra. Nel 2011 è vincitrice del Premio Ariane de Rothschild (borsa distudio presso Central Saint Martins / MA Fine Arts). Nel 2008 ha inoltre partecipato al CSAV – Artists Research Laboratory presso Fondazione Ratti (Como), con Yona Friedman come Visiting Professor. E’ inoltre una dei fondatori di Progetto Diogene, programma di residenze internazionali, laboratori e progetti sperimentali di educazione e autoformazione, gestito da artisti nello spazio pubblico di Torino dal 2007.

solidvoid from Ludovica Carbotta on Vimeo.

La sua ricerca si concentra sulla relazione tra individuo e spazio collettivo, tramite l’esplorazione urbana, la modifica del paesaggio, la documentazione del vissuto quotidiano. Il suo percorso si realizza nella scultura, praticata attraverso quattro differenti metodologie e prospettive di studio. Cast-imprint – la relazione tra pieno e vuoto che si viene a creare con i procedimenti del calco e dell’impronta; my sense of place – un differente rapporto tra corpo e spazio che implica mancanza di sé nell’oggetto prodotto; phase transition – passaggio di stato attraverso diversi linguaggi di forme concrete o immaginarie; community-condividuality – lo studio per la sperimentazione di forme di costruzione collettive.

Parteciperà al programma di residenze di DATABASE 2014 “6×9=3” con un progetto che si propone di indagare l’idea di matrice e impronta, partendo dalla forma delle Alpi Apuane e dalla riflessione sulla loro trasformazione conseguente all’attività estrattiva. 

Ludovica Carbotta – portfolio opere

Ludovica Carbotta

Ludovica Carbotta – allestimenti realizzati da DATABASE

www.ludovicacarbotta.com

CV completo Ludovica Carbotta